Ultimo incontro
Incontri
Ultimo incontro
- Martedì 14 maggio 2024, alle 17:30: “Ma verrà un giorno che tutte quante…” Storie di donne nella Resistenza piemontese. Spettacolo scritto e interpretato da Manuela Marascio.
Per il terzo anno consecutivo Manuela Marascio torna con un suo spettacolo, per la seconda delle due iniziative in collaborazione con ANPI sez. “Nicola Grosa” e con il patrocinio della Circoscrizione 8, nel calendario delle celebrazioni per il 25 Aprile, ed Evento del Salone Off del Salone del Libro 2024.
«Nella Resistenza la donna fu presente ovunque: sul campo di battaglia come sul luogo di lavoro, nel chiuso della prigione come nella piazza o nell’intimità della casa. Non vi fu attività, lotta, organizzazione, collaborazione a cui ella non partecipasse: come una spola in continuo movimento costruiva e teneva insieme, muovendo instancabile, il tessuto sotterraneo della guerra partigiana». (Ada Gobetti)
Lo spettacolo, ispirandosi alle biografie e alle testimonianze di figure femminili di primo piano nella guerra partigiana piemontese, si propone di dare voce e corpo alla delicatezza e alla forza di quell’universo femminile fiorito sulle macerie del triennio ’43-’45. La donna che oggi le ricorda, assumendone in sé la storia dentro la Storia, è l’erede di un travagliato percorso di affermazione di qualità sempre meno scontate: la facoltà di scegliere per il proprio destino, la dignità di un corpo pronto a morire dopo aver dato la vita, il rifiuto di abbassare la testa e la spavalderia di ogni “no” urlato contro feroci ingiustizie.
In collaborazione con: