2024-10-03.Presentaz. Bonjour mon aimable ... Paola Dema - Coop.BorgoPo&Decoratori

Vai ai contenuti

2024-10-03.Presentaz. Bonjour mon aimable ... Paola Dema

Incontri > Archivio incontri
logo
Back Home
2024-10-03 Presentazione di "Bonjour mon aimable bergère"
Paola Dema di Badia Corale Val Chisone
locandina "Bonjour..." Badia Corale Val Chisone
Badia corale Val Chisone
Il Gallo di Badia Corale Val Chisone
  • Giovedì 3 ottobre 2024, ore 17:30: Paola Dema presenta «Bonjour mon aimable bergère...» Voci e canti della Val San Martino raccolti dalla Badia Corale Val Chisone di Giovanni Bonino, Agostino Calliero, Paola Dema

La cultura popolare di queste valli si esprime, oltre che in italiano, su tre diversi livelli linguistici popolari, che corrispondono a tre stadi storici più remoti di acculturazione: i patois locali (di radice occitanica), il francese (introdotto nel secolo XVI) e il piemontese (nella sua caratterizzazione occidentale di piemontés, o lingua del contado immediatamente subalpino, che si è insinuata anche nei fondovalle).
Il complesso repertorio di canzoni che qui si trova testimonia, nel suo insieme, una vicenda storica di opposizione e di tensione dialettica della civiltà alpina nei confronti dei tentativi di egemonizzazione esterna, vicenda di resistenza secolare della dimensione comunitaria agli eventi di dominazione e di acculturazione; ma rivela anche una vocazione nient’affatto provinciale all’apertura verso orizzonti lontani, un’attitudine a ricevere l’innovazione culturale, accettandola e selezionandola secondo le esigenze del proprio intimo vivere.
È presente inoltre la storia della comunità valdese, radicata in queste valli fin dal Medio Evo, che qui fu perseguitata e pagò un pesante contributo di sangue, per l’idea, mai abbastanza riconosciuta, della libertà religiosa e di coscienza: le complaintes valdesi ne sono uno splendido monumento popolare.
----------------------------------------------------------------------
La Badia Corale Val Chisone, nata a Pinerolo (Torino) nel 1967 come coro maschile e diventata coro a voci miste ad inizio anni settanta, trae origine dal desiderio di creare una nuova realtà corale che, affermando i valori civili appartenuti alla storia e al territorio, costituisca un repertorio canoro attingendo dalla tradizione locale. Scopo dell’associazione ricercare, registrare, trascrivere, ma soprattutto imparare e riproporre gli antichi canti preservandoli dall’oblio. Grazie alla ricerca sul territorio (valli e campagne del Pinerolese) la Badia Corale Val Chisone ha raccolto e catalogato un patrimonio locale di musica e di letteratura popolare sorprendentemente ricco e interessante: per varietà di tradizioni, molteplicità di lingue, complessità di vicende storiche e religiose, diversità di espressioni e relativa abbondanza di documenti orali e scritti.
Le canzoni, nell’arco degli anni, sono state raccolte e registrate dalla viva voce degli abitanti di queste zone nelle diverse espressioni linguistiche locali (occitano, francese e piemontese). All’attività di ricerca segue il lavoro di trascrizione e di armonizzazione per coro dei brani scelti. L’armonizzazione dei canti è impostata secondo criteri di rigorosa fedeltà allo spirito dei canti originali (con qualche licenza).
Alla ricerca etnofonica è stato affiancato il recupero delle fonti scritte e cioè dei quaderni di famiglia, i cahiers, in cui la gente alpina – alfabetizzata fin dal XVIII secolo – usava annotare le canzoni.
L’archivio dell’associazione annovera oltre 3000 testi trascritti delle testimonianze raccolte negli ultimi decenni sul campo. Si tratta di canti, spesso inediti, in piemontese, nella parlata provenzale alpina, e soprattutto in francese, lingua generalmente praticata nelle Valli valdesi – anche nel canto – almeno fino verso il primo quarto del secolo scorso.
Da sempre il suo simbolo è il “gallo” perché il gallo canta ogni giorno e sembra dire forte che il tempo di oggi è legato alle radici di ieri. I componenti del gruppo indossano i costumi tipici delle valli pinerolesi.
Nel 2006 la Badia Corale Val Chisone ha partecipato agli eventi celebrativi del terzo centenario dell’assedio e della battaglia di Torino del 1706 con la realizzazione e la presentazione di un concerto/spettacolo dal titolo “Le Prince Eugène avance…”, e successivamente riproposto al pubblico con il titolo “Tutto cominciò la mattina del 13 maggio 1706”.
Nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia ha realizzato e presentato un nuovo concerto/spettacolo “Addì 17 marzo 1861 nasce l’Italia".
Nel 2019 vede la luce il volume dal titolo “Bonjour mon aimable bergère…” Voci e canti della Val San Martino raccolti dalla Badia Corale Val Chisone", edito dalla Casa Editrice LIM Libreria Musicale Italiana. Dopo aver reperito e trascritto una trentina di cahiers ed il Canzoniere Tron, gli autori, grazie alla mediazione del musicologo Alberto Basso, iniziano una collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. L’opera si apre con un inquadramento storico-culturale e con l’analisi della situazione linguistica dell’area in cui si è svolta la ricerca, prosegue con la trattazione delle ricerche etno-musicologiche sul canto nelle Valli Valdesi, per poi passare all’incontro con i testimoni, l’analisi del Cahier Richard e la storia della Badia Corale Val Chisone. Si giunge quindi all’analisi dei 120 canti registrati dalla viva voce dei testimoni tra il 1967 ed il 1970; per ognuno dei quali è stata compilata una scheda con musica, testi e note, inserita nelle undici aree tematiche individuate e precedute da un’introduzione generale agli argomenti.
Come dichiarato nella prefazione: «L’interesse e la passione per le forme tradizionali del canto si manifestano in questa raccolta ragionata come frutto di un sentire collettivo. Un’adesione emotiva comune ai promotori della ricerca e ai principali autori del presente lavoro si è infatti tradotta in agire convergente, capace di convogliare molteplici itinerari esperienziali e riunire un ricco deposito diconoscenza. La pluralità di prospettive è ulteriormente espansa, poiché ogni voce narrante è foriera di una cultura radicata e individualmente coltivata sul terreno, nutrita dalla relazione umana tra compagni di viaggio e dall’incontro con i testimoni del passato».
La Badia Corale Val Chisone è attualmente diretta dal M° Giovanni Freiria.

Discografia:
12 canti popolari della valli che salgono dal Chisone” – LP - 1975
Concerto di natale” – MC -1975
Canti e suoni delle nostre valli” – LP -1978
20 anni di Badia Corale” – MC -1987
Badia Corale Val Chisone – 25°” – MC -1992
Le Canson del Gal” – CD-2002
Le Prince Eugène avance” – CD 2006
Venés, Venés” - CD 2012

Pubblicazioni:
«Bonjour mon aimable bergère…»
Voci e canti della Val San Martino raccolti dalla Badia Corale Val Chisone
edito dalla Casa Editrice LIM Libreria Musicale Italiana nel 2019.

Per contatti: 3407973824 Paola Dema
BADIA CORALE VAL CHISONE APS –Viale della Rimembranza, 65A–10064
PINEROLO (TO) Partita I.V.A. 08586120019 - C.F. 85000960014
email info@bcvc.it – PEC: info@pec.bcvc.it
Torna ai contenuti