2024-10-24 Presentaz. "Il correre delle nuvole e il correre del tempo" di M. Rossi
Incontri > Archivio incontri
24 ottobre 2024 - Presentazione del libro "Il correre delle nuvole e il correre del tempo" di Massimo Rossi
- Giovedì 24 ottobre 2024, 17:30 - Presentazione del libro Il correre delle nuvole e il correre del tempo di Massimo Rossi.
Introduce Umberto Capra; Liliana Lanzardo ne discute con l'autore.
Il racconto riguarda due fasi della vita profondamente diverse, anzi opposte: un’infanzia nella natura, in quello che diventerà un luogo dell’anima, rappresentato nella concretezza del lavoro, della fatica di vivere e della solidarietà nei rapporti umani. E poi l’emigrazione, traumatica ma in qualche modo anche stimolante, per il contatto con un mondo nuovo, anzi nuovissimo per l’ambiente e il lavoro. Anche qui però i rapporti umani, che la famiglia ha sempre saputo coltivare, attenuano le difficoltà dell’inserimento nel mondo nuovo. E la presa di coscienza politica, che fa vedere con sguardo più consapevole il mondo del passato e quello del presente e la necessità di opporsi all’ingiustizia.
Massimo Rossi è nato nel 1942 a Celle sul Rigo, frazione di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena. E’ emigrato a Torino con la famiglia nel 1953. Dopo l’esperienza alla FIAT, ha lavorato alle Assicurazioni Generali e alla UNIPOL. Si è sempre occupato di problemi sindacali. Interessato alle Società di Mutuo Soccorso, è stato per anni Presidente della storica “Società Borgo Po e Decoratori”di Torino.
.