Ultimo incontro
Incontri
Ultimo incontro
- Giovedì 14 novembre, ore 17:30: Incontro con l’autore di Mafie e dintorni. Il fenomeno delle mafie e i loro rapporti con lo Stato e la società civile di Franco Plataroti.
Mafie e dintorni raccoglie gli articoli pubblicati dall'autore nel corso di un triennio sulla rivista siciliana Girodivite. Tesi centrale è che le mafie devono la loro inossidabile longevità ai “dintorni” evocati dal titolo, ossia a quei poteri, a quei gruppi pubblici e privati che, in un rapporto dialettico di scambi e favori, hanno consentito loro di superare la prova del tempo.
Approdate al nuovo millennio, le mafie paiono, anziché battute, rivitalizzate da un mondo globalizzato all'interno del quale giocano un ruolo importante quale valvola di regolazione dei fenomeni economici e sociali planetari.
Franco Plataroti, classe 1965, nasce e vive a Torino, dove insegna lettere presso un liceo artistico statale. Al di là della docenza, è impegnato nella ricerca storiografica, in particolare di tematiche sociali relative al Piemonte dell’Otto e del Novecento e collabora con il giornale online siciliano Girodivite, all’interno del quale si occupa di questioni concernenti le organizzazioni mafiose.
Ha pubblicato il romanzo Paki in un bicchiere per le edizioni Nulla Die (2020).
.