2024-10-17 Fabrizio Riccardi "Ripensamenti"
Mostre > Archivio mostre > 2024 Archivio mostre
17 ottobre 2024 Fabrizio Riccardi "Ripensamenti"
17 ottobre 2024, 17:30 Inaugurazione della mostra Ripensamenti, con i dipinti di Fabrizio Riccardi. Presenta Stefano Morabito, esperto dell'arte fantastica e magica in Piemonte.
La mostra sarà visibile nella sala al primo piano nell'orario 10:30-12:30 e 17-19 (chiuso il mercoledì).
Fabrizio Riccardi nasce a Roma il 18 Marzo 1942. Dieci anni dopo si trasferisce con la famiglia a Torino dove frequenta il “Liceo Artistico dell’Accademia Albertina”; nel 1961 si iscrive alla Facoltà di Architettura che però abbandona nel 1966 per stabilirsi nel Chianti, a San Casciano Val di Pesa; qui si sposa, ha due figli, Costanza e Mathias, e alterna la sua attività artistica a quella didattica. Frequenti viaggi di studio in Stati Uniti, Francia, Svizzera e Belgio, dove incontra notevole apprezzamento da parte dei critici operanti nell’area dell’arte fantastica e visionaria.
Nel 1975, presentato da Luigi Carluccio, pubblica il volume "Il Bestiario di Fabrizio Riccardi" a cura della Galleria “La mela verde” di Torino. Nel 1980 va a vivere nel centro storico di Firenze, dove il mondo di gnomi, maschere e animali grotteschi si arricchisce, attraverso studi approfonditi della pittura del Rinascimento, di madonne, paggi e giullari. Nel 1993, in seguito al matrimonio con Fantaye Ashengo, torna a Torino dove attualmente vive e lavora.
Fabrizio Riccardi è presente nelle principali manifestazioni internazionali , virtuali e non, d’arte fantastica.
Nel 2000 inoltre, le Centre Internationale de l’Art Fantastique di Gruyère, in Svizzera, acquista alcune opere per la collezione permanente del museo di Arte Fantastica.
Nel 2002 da un’idea della moglie Fantaye, curato da Giuliano Serafini, in occarione dei quarant’anni di cavalletto è edito in Firenze per i tipi delle Edizioni Polistampa il volume La Sindrome dell’Onirico, una panoramica sulla creatività dell’artista dagli inizi ai primi anni 2000.
Nel 2010 pubblica il volume Les Songes Drolatiques de Pantagruel , atto primo per la mostra itinerante composta da opere ispirate ai disegni di Rabelais.
Recentemente gli vengono riconosciuti i seguenti meriti: nel 2011 al Salon di Parigi riceve la medaglia di bronzo de La Societè des Artistes Français, nel 2012 al Salon di Parigi la medaglia d’argento della societè des artistes Francais e alla Biennale internazionale di Tinchebray il Grand Prix del Consiglio Regionale della Bassa Normandia.
Nel maggio 2018 per la casa editrice Gli Ori di Pistoia è in uscita l’opera Songes Drolatiques. Nel volume, curato da Paola Gribaudo, sono raffigurate le 121 tavolette dipinte a olio su tavola che concludono il percorso ispirato all’opera di Rabelais.
Cellulare: 347 2540504
Via Bonsignore, 2 – 10131 Torino